Grande Fratello: dietro le quinte dei provini (Open Cast) a Milano, da tv.blog.it 13/07/09

« Older   Newer »
  Share  
chiara****
view post Posted on 13/7/2009, 13:30




Grande Fratello: dietro le quinte dei provini (Open Cast) a Milano


image


Mai come quest’anno, a detta anche degli organizzatori, la “febbre” per il Grande Fratello è più alta che mai. Sabato mattina, e TvBlog era presente, sin dalle 9:30 erano andati esauriti tutti i numeri disponibili per poter affrontare i casting della decima edizione del primo reality italiano, che sarà condotto per la quinta volta da Alessia Marcuzzi e prenderà il via ad ottobre su Canale 5. C’è chi ha dormito davanti all’hotel per essere tra i primi ad entrare, chi è arrivato con largo anticipo e chi era accompagnato da mamma, papà con la “partecipazione” anche di nonni e nonne.

Varia umanità dunque al Grande Fratello. Un “sogno” per tanti ma non per tutti: tra sabato e domenica coloro che sono riusciti a varcare la soglia dell’Atahotel Executive di Milano sono stati 2.500 per lo più del nord ma non solo. Molti di loro sono rimasti fuori in attesa che magari, a conclusione del previsto numero di provinandi, la produzione assegnasse altri cartellini numerati. Ci raccontano dall’entourage del programma che venerdì i provini sono durati dalle 8:30 di mattina alle 21 e così è avvenuto anche sabato con il fuori programma venerdì di ex gieffini come Patrick Ray Pugliese e Laura Drzewicka e sabato di Vanessa Ravizza, intervenuti per dare manforte e consigli ai nuovi possibili concorrenti e, perchè no, scattare qualche foto ricordo a chi ne faceva richiesta.

Nelle foto che vedete in allegato al post si possono scorgere alcuni degli aspiranti “fratellini” che hanno avuto la fortuna di poter essere tra quei 30 alla volta esaminati dagli autori. Per prima cosa hanno compilato la cosiddetta liberatoria che, oltre al fatto di concedere l’autorizzazione ad essere ripresi dalle telecamere, includeva tra i dati anagrafici anche alcune domande particolari, tipo “Interessi e passioni”, “Descriviti con tre aggettivi” o “Un’esperienza che segnato la tua vita” fino al quesito fatidico “Perchè dovremmo scegliere proprio te per il GF?“. In questo modo l’autore che si accingeva a visionare il candidato sapeva già dove si sarebbe andati a parare con lui riuscendo così a fargli domande a tema indiscrete al punto giusto.


image

Come leggerete in un’intervista effettuata con uno degli autori che pubblicheremo domani, quest’anno la caratteristica preponderante di questa tornata di provinandi è la crisi economica: c’è un tasso molto alto di disoccupati rispetto alle precedenti edizioni ma non mancano anche coloro che svolgono professioni “normali” e che partecipano al Grande Fratello per dare una svolta alla propria vita o per realizzare un sogno. E’ il caso di Roberta, 22enne di Cinisello Balsamo che fa la barista (come Vanessa del GF9) che dice di voler entrare perchè è bionda e “Ogni anno le bionde non mancano mai“. Spazio anche a un ragazzo di Cologno Monzese che ha subito una malattia in tenera età che vorrebbe entrare nel mondo dello spettacolo per fare il presentatore perchè gli piace stare davanti alle telecamere. Il ragazzo ha affermato di non avere un modello di conduttore a cui si ispiri ma desidererebbe entrare per dimostrare che la malattia alle braccia e alle gambe non lo ha penalizzato.

Varia umanità dicevamo. E si sono presentati anche minorenni che compivano i 18 anni a GF iniziato. Non è sufficiente, la legge non consente che dei minorenni possano entrare così sono stati scartati a priori. Ci facevano notare dalla produzione che quest’anno ci sono molti più uomini rispetto all’anno scorso e la casualità vuole che si sia presentati parecchi idraulici (forse memori della cattiva immagine che di tale professione ha dato il già noto ex gieffino Paolo Mari?). Tra i papabili anche alcune mamme: è il caso di Sabrina di 25anni della provincia di Varese, cameriera in un ristorante e la sera animatrice in discoteca. “Sono una mamma che deve ancora imparare tanto. Non mi interessa diventare famosa, vorrei guadagnare qualcosina per la mia famiglia.”. Sabrina ha effettuato tanti altri casting prima di arrivare a quello del GF tra cui anche lo Zecchino d’Oro e alla fine, vedendo che probabilmente il suo provino non è andato a buon fine, si è lamentata con gli autori che a suo dire l’avrebbero discriminata per il fatto che è madre. Cosa ovviamente non veritiera e soprattutto non è ancora detto che qualcuno sia stato preso o sia stato scartato: i provinati che avranno esito positivo entro un mese riceveranno comunicazioni di nuovi incontri che dovranno effettuare a Roma con il resto degli autori per poter arrivare dopo 6-7 provini al sogno di varcare la Porta Rossa.

image

Tra i possibili concorrenti, anche alcuni cloni. Dicevamo, idraulici ma anche una hostess, Cristina 30enne di Milano amante degli sport estremi ed equitazione. “Vorrei entrare perchè mi piacciono le telecamere e sono una peperina.” Ma nel suo caso c’è anche un motivo più serio per cui vorrebbe partecipare: “Appena nata i miei si sono separati. Io ho avuto un incidente e queste due cose mi hanno segnato“. Non sono mancati neppure personaggi per così’ dire eccentrici, tale Anthony 22enne di Brescia che lavora nell’azienda del padre, di casata nobile, come direttore mentre la mamma è giostraia. “Spendo i miei soldi nel divertimento, ho degli amici che sono già nel mondo della televisione, non mi faccio mancare niente ma ho comprato una casa per andare a vivere con la mia ragazza, anche se poi ci siamo lasciati. Penso di avere una famiglia particolare, ho due genitori diversi dai miei coetanei, mio padre viene da una famiglia ricca mentre mia mamma faceva la giostraia. Mi piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo e vedo il Grande Fratello come un trampolino di lancio“. Tra gli altri, un ragazzo vestito in giacca e cravatta che non può non passare inosservato: si tratta di Ivan 25enne team leader coach per una compagnia assicurativa. Sarebbe dovuto andare al lavoro e invece è andato a fare i provini del Grande Fratello: “Fino a qualche anno fa ero a zonzo per il mondo, ho iniziato a fare un sacco di cose. Mi sono sempre chiesto se l’ambito che stavo seguendo era quello che mi interessava. Il lavoro mi piace ma vorrei fare altro. Sto aspettando di fare qualcosa di nuovo, il Grande Fratello potrebbe essere una nuova esperienza“.

Presenti anche molti provinandi stranieri. Andrei, rumeno con moglie e figlio che lavora in Italia “Vuole cambiare la sua vita” oppure concorrenti che per così dire non hanno proprio il fisique-du-role della modella. Bianca, 37enne di Verbania come la celebre parrucchiera del GF5 è una donna robusta, lavora in nero in un ristorante ma è “Appassionatissima del Grande Fratello. Ho pianto per la vittoria di Ferdi e vivo con mio marito da 13 anni che a sua volta lavora in una fonderia. Lui quando gli ho detto che volevo venire mi ha detto che cavolo ci andavo a fare, ma poi ho insistito e ha accettato“.

Premio al cognome omonimo per David Virzì, 20enne della provincia di Como che insegna funky in palestra. “Penso di essere un personaggio, ma so celare anche le mie emozioni a convenienza come bisogna fare in questo gioco. Avendo 20 anni se dovessi vincere potrei togliermi parecchi sfizi“. E la risposta migliore sul Cosa ci faresti coi soldi se vincessi il Grande Fratello, la attribuiamo a Dino 34enne di Salerno che fa l’infermiere con un passato di animatore turistico e spesso si esibisce negli ospedali come comico per dare sollievo agli ammalati: “Se vinco apro un bar e offro da bere per due giorni a tutti gli amici. Non ho detto champagne logicamente!“. Tra gli aspiranti più particolari, un 54enne, Maurizio che vorrebbe partecipare al GF per “Rappresentare una categoria di persone, il ceto medio“, instaurando davanti a tutti un comizio manco fossimo, come gli hanno fatto notare gli autori, non ai provini del GF ma a Ballarò.

image

A conclusione del nostro breve escursus, ci piace segnalare tre personaggi diversissimi tra loro: una 33enne rumena dotata di una parlantina che farebbe invidia alla commistione tra Cristina Del Basso e Man Lo della quinta edizione; una ragazza veneta mora che passa la vita in chat e incontra solo persone conosciute attraverso Internet ed è stata segnata da avvenimenti tragici nella propria famiglia; infine un cantautore che per l’occasione si è presentato con un brano scritto la sera prima dedicato al Grande Fratello. Tutti si sono chiesti il motivo per cui uno che si presenta con la chitarra e che dice di avere talento non sia andato a fare i provini di X Factor e la risposta del ragazzo che si è proposto con uno stile quasi anni ‘70 è stata spiazzante: “Io sono sicuro del mio talento, diventerò sicuramente qualcuno quindi non ho bisogno di mettere in discussione quello che faccio e che farò. Ecco perchè mi prenderete al Grande Fratello“. L’importante è crederci…

E chi non ce la fa con un reality, prova con un altro. E’ il caso di Giuseppe Curatolo, lo sfortunato concorrente di Academy che ha dovuto abbandonare per infortunio e che si è visto aggirarsi tra i provinandi del GF. Sarà stato preso? Avrà impressionato gli autori?

Domani pubblicheremo un’intervista ad uno degli autori del GF che come Fabio Pastrello ci racconterà qualche segreto di questi provini. Chi non fosse riuscito a entrare all’Atahotel, può ancora inviare la propria candidatura attraverso il sito www.grandefratello.it.

da tv.blog.it

Edited by chiara**** - 13/7/2009, 15:19
 
Top
0 replies since 13/7/2009, 13:30   29 views
  Share